Tutorial: Lavorare I file della Leica Q2 Monochrom. Tutorial Leica Q2 Monochrom Black and White Editing Capture One 22 Pro and color filters.

Benvenuti ad una nuova sezione del blog\sito. Spero vi piacerà e lo troverete utile. Il primo articolo tratterà la post produzione dei file di macchine monocromatiche, che può essere complesso, confrontato a macchine digitali tradizionali, cioè a colori. La principale differenza è la mancanza della matrice colore ( o matrice di Bayer ) il che rende impossibile lavorare sui singoli canale colore in post produzione. Questa è la ragione per cui dobbiamo ragionare in un altro modo, proprio come scattavamo a pellicola. Così la prima cosa da fare è :comprare questi ! Filtri colorati. Si. Approccio vecchia scuola. Perché la post produzione ora deve iniziare prima dello scatto.

Welcome to a new website \ blog section. Hope you’ll like it and find it useful. The first article will be about the editing of the files from Monochrom cameras which can be difficult, compared to traditional\color digital cameras. The main difference is the lack of the color array ( Bayer matrix ) which makes impossible to adjust single color channels in post production. This is the reason we must think in a different way, just like with films or analogue photography. So the first thing you have to to do is: buy these ones. Color filters. Yes. Old school way. Because our post production must begin before we take the shot.

Color Filters

Filtri colorati B+W e Leica.

B+W and Leica color filters

Leica Q2 Monochrom color filters

Leica Q2 Monochrom e filtri colore. il mio setup.

Leica Q2 Monochrom and color filters. My setup.

I Filtri Colore

The Color Filters.

Dato che stiamo usando una macchina di fascia alta, con uno dei migliori grandangolari al mondo disponibili sul mercato di oggi, il mio consiglio è quello di comprare i filtri di più elevata qualità che possiate trovare ( e no, oggi non sarà facile trovarli ). Personalmente ho scelto filtri B+W e filtri Leica. Questi filtri vi permettono di cambiare contrasto e sensibilità tonale senza alcuna perdita qualitativa. I più importanti sono il rosso, l’arancio ed il verde. La Leica Q2 Monochrom è una macchina pancromatica, che vuol dire che è quasi ugualmente sensibile alle diverse lunghezza d’onda della luce…ma con una lieve predominanza verso il giallo. Quindi, per la mia esperienza il filtro giallo è meno essenziale, ma può anche essere interessante esasperare questa lieve “preferenza”….

Since we’re using an high end, high quality digital camera with one of the best wide angle lens available on the market, my advice is to buy the best quality filter you can find ( and no, it’s not easy to find filters, today ). Personally I’ve bought B+W or Leica filters. These filters allows you to change contrast and tonal sensitivity without any quality loss. The most important are the red, the orange and the green ones. The Leica Q2 Monochrom is a panchromatic camera, which means it’s almost equal sensitive to all lightwave…but it’s slightly more sensitive to yellow colors….so, for my experience, the yellow one it’s less essential…but can be interesting to accent its slightly yellow - “preference”….

Capture One 22 Pro

La scelta di utilizzare Capture One è un discorso legato alla qualità di immagine. Ad oggi è il più potente, completo e con la qualità d’immagine migliore, raw converter disponibile sul mercato. Ed è anche più veloce di quasi tutti i suoi concorrenti ( Exposure X è ancora più rapido ). Ed è qualche anno che è il riferimento di settore, oramai. Il suo competitor più famoso, Lightroom, sta oggettivamente provando a ridurre il gap anche copiando alcuni dei suoi strumenti di gestione del colore, ma ad oggi è ancora ben lontano ( marzo, 2022 ). Per quanto riguarda le macchine monocromatiche Capture One offre un vantaggio cruciale: i livelli. Così risulta possibile lavorare in diversi modi con tecniche di dodge & burn in maniera velocissima. Ma capture One ha i suoi vantaggi anche per le macchine tradizionali a colori, partire dai migliori profili camera per ogni brand\azienda. Ne parleremo in un tutorial futuro.

The choice to use Capture One is quality related. It’s the most powerful, complete and with the best overall image quality between the modern RAW converters. It’s even faster than most competitor ( Exposure X is even faster ). And it’s leading the race for a few years, now. Its most famous competitor, Lightroom, is trying to reduce to gap, even copying some of its color management tools. But it’s really too far away, today ( as of march, 2022 ). For a black and white only camera there’a crucial advantage over its competitors: levels. It’s possible to work with dodge & burn technique in a very fast way. But Capture One has its own advantage even for traditional, colors camera, starting from the very best camera profile for each brand\manufacturer. We’ll talk about it in a next tutorial.

Lavorare in situazioni difficili: alte sensibilità ISO e\o scene ad alto contrasto.

Working in difficult situations: high ISO and\or high contrast pictures.

Capture One workflow

ISO 4000, scena ad altissimo contrasto.

ISO 4000, very high contrast scene.

Questa è una situazione davvero complicata (ISO 4000) e molto contrastata. Quello che vedete qui sopra è come organizzo il mio spazio di lavoro. C1 consente di organizzarlo come meglio credete. le mie preferenze sono queste: 3 piccole miniature di anteprima per fila, sulla sinistra, una finestra centrale grande dove poter lavorare ed osservare bene la foto che sto lavorando e gli strumenti, sulla sinistra.

Sullo screenshot qui sopra, premendo il tasto “Y” (setting di base delle scorciatoie da tastiera, anch’esse completamente personalizzabili) vi sto mostrando la foto originale sulla sinistra e la versione finale, lavorata, sulla destra. Come potete vedere ho aumentato considerevolmente il contrasto, nel contempo ho diminuito l’esposizione per evitare di bruciare le alte luci. Potete leggere l’entità di queste correzioni direttamente sugli strumenti sulla sinistra.

Ricordate: questa macchina consente di recuperare l’impossibile dalle ombre, mentre dalle alte luci, ciò che viene bruciato è definitivamente perduto. Non può essere recuperato. Quindi siate accorti sia in fase di scatto che di post produzione. In ogni caso la foto in questione aveva bisogno di un ulteriore “boost”….

This is a very difficult (4000 ISO) and contrasty situation. This is how manage my screen. With C1 you can organize your workspace as you prefer. My preferences are those above: 3 small miniatures per line, on the right, a big central window where I can edit and see clearly the picture I’m working, and the tools, on the left.

In the screenshot above, pressing the “Y” key ( default settings for keyboards shortcut ) I’m showing you the original pictures on the left and the edited final version on the right. As you can clearly see I boosted a lot the contrast while lowering the exposure to avoid to blowing the highlights. You can read the exact correction on the tools, on the lefts.

Remember: from this camera can recover even the impossible from the shadows…but when you’re blowing highlights…nothing can be recovered. So be careful, both in capturing pictures and in editing. Anyway the picture above needed a little “boost”….

Mask Layers capture One Pro 22 Leica Q2 Monochrom files

La maschera fatta con un gradiente lineare ( rifinita successivamente con una tavoletta grafica Wacom, che è il miglior strumento che possiate avere per post produrre e per velocizzare la post produzione stessa )

The linear gradient mask (refined later with a Wacom graphic table, which is the best tool you can buy for post production, a way quicker to work)

Capture One black and white workflow screenshot

Gli slider che leggete qui sono da intendere applicati al livello in questione ( livello di regolazione 1 ) e non all’intera immagine.

The sliders here are intended for the layer ( livello di regolazione 1 ) above, not for the entire image.

Come potete vedere, da questo screenshot ( qui sopra ) ho disabilitato un livello dove, con una maschera effettuata in maniera molto semplice attraverso un gradiente lineare, ho alzato l’esposizione nella parte bassa del fotogramma di 1.47 ev. Ed aperto le ombre di ben +100 ( che equivale a circa 2 ev, 2 stop ) . L’opacità del livello era al 100% ( in alto, a sinistra ) per un risultato finale di un innalzamento di 3.5 stop nella parte bassa della foto. Questa era chiaramente una situazione estrema e una situazione di contrasto estremamente alto. Ma questa macchina è FANTASTICA. Qui sotto il risultato finale:

As you can see from this screenshot ( above ), I’ve disabled a layer where, with a very simple and quick linear gradient, I’ve raised the exposure on the lower side of the pictures by 1,47 ev. And boosted ( opened ) the shadows with a whooping +100 ( about 2 stops ). The layer’s opacity was at 100% ( on the left, high ) as a final results about 3.5 stops were recovered from the lowered side of this pictures. This was an extreme situation, with very high contrast scene. But this camera is AMAZING. Here below, the final result:

Livello Successivo: Filtri Colore su una macchina monocromatica ( Leica Q2 Monochrom )

Next Level : Color Filters on a Monochrom Camera ( Leica Q2 Monochrom ).

Per usare adeguatamente i filtri dovete ragionare in termini di colori. Userò come esempio il filtro rosso.

To use properly filters you have to think about colors. I will use for example the red filter.

Eur Palazzo Della Civiltà Fendi

Leica Q2 monochrom + Filtro Rosso B+W

Leica Q2 Monochrom + Red Filter B+W

Come potete vedere il cielo è decisamente scuro ( il colore blu viene scurito molto dal filtro rosso, mentre sul versante opposto, il rosso, l’arancio e colori simili vengono schiariti con la stessa intensità ). Le nuvole emergono dal cielo, quasi come fosse uno scatto ad infrarossi. Il contrasto è decisamente alto, ed ulteriormente alzato in Capture One 22.

Qui sotto potete vedere i vari passaggi, maschera inclusa.

As you can see the sky is quite dark ( blue is darkened a lot using a red filter while, on the opposite side, red orange and similar colors are lightened a lot ). Cloud pop out quite nicely, almost as an infrared shot. Contrast is on the high side ( here enhanced in Capture One Pro 22)

These ( below ) were the passages, mask included

Leica Q2 Monochrom Red Filter Capture One editing

Livello base- le regolazioni sul livello sfondo

Base - Background adjustment

Leica Q2 Monochrom Capture One Editing Post Production Palazzo Della Civiltà

Regolazione sul Livello 1 ( Livello di Regolazione 1 )

Layer 1 ( Livello di Regolazione 1 ) Adjustment

Leica Q2 Monochrom post production

Livello 1 disabilitato ( Livello 1 di regolazione ). Solo per farvi vedere le differenze.

Layer 1 disabled ( Livello 1 di regolazione ) disabled. Just to spot the differences.

Come potete vedere i livelli ed una tavoletta grafica fanno tutta la differenza del mondo, dato che da questi file è possibile tirar fuori l’impossibile. Potete alzare o abbassare il contrasto secondo le vostre preferenze, senza incorrere in alcun artefatto. Potete alzare l’esposizione di 3.5 stop su una foto a 4000 ISO senza incorrere in rumore ( equivalenza a circa 36.000 ISO…circa ). Personalmente utilizzo una tavoletta Wacom ed è il più semplice e veloce modo di post produrre e creare le vostre maschere in capture One o in Photoshop.

Il mio consiglio, in ogni caso, è di alzare il livello di contrasto senza compromettere l’incredibile ricchezza della scala di grigi che questa macchina vi regala.

Visto che nel bianco e nero è molto bella anche la grana e questa è una macchina straordinariamente pulita, vi consiglio di aggiungerne un pochino, a volte. La mia preferita è la Silver Rich, in Capture One.

Potete trovarla qui:

As you can see layers and a graphic tablet makes an huge difference since with these file the impossible it’s possible. You can rise or lower the contrast as you like, without any artifact. You can raise the exposure by 3.5 stop in a 4000 ISO picture, without noise ( eq to 36.000 ISO, more or less ). I do use a Wacom tablet and it’s the quickest and easy way to build your mask in capture One or Photoshop.

My advice, anyway, is to rise or control the contrast level without compromising the incredible richness, as a grayscale, this camera offers you.

Since black and white it’s fabulous even for its grain and this is an unbelievable clean camera my advice is to add some grain, sometimes. My preferred kind in C1 is the “Silver Rich” one.

You can find it here:

Lancia Fulvia Leica Q2 Monochrom

Anche se la più bella grana che abbia visto l’ho trovata su un altro Raw Converter eccezionale: Exposure X. Che è un altro programma che adoro e che uso regolarmente. In Exposure X potrete trovare diverse centinaia di preset, grana ed altri dettagli scannerizzati direttamente dalle pellicole storiche quali Tri-X, Neopan, Kodachrome, etc

Questo è il mio flusso di lavoro base per lavorare i file della Leica Q2 Monochrom.

Se siete interessati in tecniche più avanzate, e\o nei miei preset ( solo per Capture One o Exposure X ) contattatemi per organizzare workshop individuali , corsi, tutorial personalizzati.

Even if I had to admit the very best grain has been recreate on Exposure X, an amazing RAW converter which I do love and use. In Exposure X you can find several hundred presets and grains and other things scanned from original films like Trix-X, Neopan, Kodachrome, etc, etc

This is the base for my black and white workflow for the Leica Q2 Monochrom.

If you’re interested in more advanced techniques and\or my presets ( Capture One and Exposure X only ) feel free to contact me for one to one workshop, or course\tutorial.